Twonav Velo tarda una eternidad en coger cobertura GPS

Commentaires

19 commentaires

  • Avatar
    Thierry CHARLÈS

    Buenos dias,

    Sí ... Probablemente se deba a la forma en que lo usas. Esto sucede cuando necesita actualizar los datos del satélite. Para remediar esto, cada vez que se encuentre en un edificio, apague el botón de satélite. Luego lo pondrás afuera en un lugar donde pueda ver los satélites en 360 ° (Un gps busca los satélites hacia el horuzon no los que están en Zenoth) déjalo encendido hacer su FIX por el tiempo que tarde, luego todavía lo dejas entre 30 'y una hora para que pueda actualizar los datos internos transmitidos por los satélites. Hecho esto, hará su FIX en menos de dos minutos. Nunca dejes que busque satélites cuando estés en una habitación, cuando vayas de excursión no lo escondas, deja que VE los satélites todo el tiempo. De lo contrario, si no puede verlos, después de un tiempo considera que es anormal y comienza a adquirir los datos que demoran entre 10 y 20 minutos.

    Un tutorial en francés, pídele a Google que lo traduzca.

    Cordialement et bonnes randonnées

     

    0
    Actions pour les commentaires Permalien
  • Avatar
    Lorenzo Prada

    Nonostante ripetute richieste e, devo riconoscere, anche pronte risposte da parte dello staff TwoNav, io non riesco ancora ad agganciare i satelliti entro tempi normali. Possiedo un Aventura 2 e ieri ho dovuto attendere un tempo impossibile prima di partire per l'escursione, senza alcun aggancio di satelliti. Mi sono incamminato ugualmente, dopo circa 20 minuti di attesa, sperando che l'aggancio avvenisse durante la marcia. Cosa che si è realizzata, ma con una traccia rilevata del tutto confusa e inaffidabile. Poiché ho letto diversi metodi per eseguire un fix, dopo il quale l'aggancio dovrebbe essere rapido (diciamo entro i due minuti, come succede per i gps della concorrenza), vorrei che fosse qui esposta una procedura chiara ed univoca. Ad esempio, mi era stato indicato di premere contemporaneamente i due pulsanti laterali in basso per eseguire il fix preparatorio lungo, quello dei 30'/1 ora di cui sopra, operazione che non ho mai vista citata in questo forum (e che non ha in dato risultati). Ringrazio ancora per la disponibilità dello staff, sempre gentile e sollecito, ma devo dire che a fronte di un costo notevole, non sono ancora soddisfatto dell' Aventura 2, e questo solamente per il problema qui sollevato dall'utente Aquila quattro. Grazie.

    0
    Actions pour les commentaires Permalien
  • Avatar
    Thierry CHARLÈS

    Buongiorno,

    Ho scritto un manuale ma è in francese.

    Due ipotesi o il tuo GPS ha un guasto o i dati interni non sono corretti.

    Quindi per sistemare le cose (distinguere se si tratta di un errore o di dati obsoleti) è abbastanza facile. I dati sono i dati dei satelliti (Posizioni, ecc ..) chiamati Almanac'h ed Ephemerides (potete chiedere a Google questo è ampiamente documentato su internet).

    Cosa dovresti fare:

    - Ogni volta che il GPS è acceso in un edificio, sposta il pulsante di ricezione GPS su OFF (è progettato per funzionare all'esterno in vista del cielo),
    - Posizionerai il tuo GPS al centro di uno spazio libero dove vede il cielo a 360 °, deve essere in grado di vedere l'orizzonte (devi evitare balcone, piazzetta, qualsiasi posizione nel mezzo di edifici chiamati urbani canyon)
    - Lo metti su ON, schermo verso il cielo (mai nella sua scatola) e aspetti così un'ora buona. Recupererà i dati dell'almanacco dal primo satellite che vedrà in cielo (T <20 minuti), poi da ogni satellite che vedrà passare otterrà un'effemeride (sono 31 x 3) ...
    - Quindi lo metti su OFF. Nell'ora che segue dopo ogni accensione sarà FISSA in meno di due minuti.
    - Per accensioni distanziate di più di un'ora, sempre in spazio aperto (vista a 360 ° del cielo) il tempo del primo FIX sarà inferiore a 3 minuti.
    - Dopo alcune lunghe uscite durante le quali deve vedere costantemente il cielo (No box, no closed back sav; no closed pocket) la durata del tuo FIX sarà di 1'40 "..

    Non iniziare mai un'escursione senza aver notato il FIX, il loop di speed chase avrà difficoltà a bloccarsi e il FIX potrebbe essere molto molto molto lungo, o addirittura impossibile.

    Nel caso in cui non funzioni (durata sempre oltre i 3 minuti) il tuo GPS ha un guasto. Fare un report di stato (Cf manuale / configurazione / sistema) posizionare questo report in una "nuvola" in modo che io possa leggerlo per vedere dove si trova il guasto.

    Il metodo sopra indicato, oltre al mio tutorial, è stato sviluppato e utilizzato con successo all'inizio del 2021 per assorbire gli effetti del bug del chipset GPS Garmin, questo metodo è provato.

    Un utente francese.

    0
    Actions pour les commentaires Permalien
  • Avatar
    Lorenzo Prada

    Rispondo anche qui sul forum per aggiornamenti che possono risultare utili agli altri utenti. Ieri sera ho eseguito la procedura indicata da Eagle four, tutto bene, mi pare. Dopo un'oretta di accensione sotto il cielo, spegnimento e riaccensione, i satelliti sono stati agganciati in un tempo normale. Nei prossimi giorni farò altre prove. Poiché ho visto che il pulsante "attivazione gps" si attiva all'accensione del dispositivo e quindi anche quando il gps viene acceso in casa per caricare mappe, scaricare tracce ecc. (e mi pare di aver capito che questo non sia buona cosa ai fini dell'aggancio), chiedo se è possibile che il pulsante sia disattivo di default. Sta quindi all'operatore attivare il sistema gps. Nello stesso tempo mi chiedo anche - senza alcuna polemica - come mai i dispositivi della concorrenza (un solo concorrente...) non hanno bisogno di tutte queste sottigliezze. Ringrazio ancora Eagle four, che nomino mio referente, sperando di non doverlo più disturbare. Lorenzo Prada

    0
    Actions pour les commentaires Permalien
  • Avatar
    Thierry CHARLÈS

    Buongiorno,

    Ecco un forum di utenti, io sono un utente come te. Il servizio post-vendita TwoNav non leggerà i tuoi desideri.

    Il GPS (e altri GNSS) sono stati progettati per funzionare all'aperto, devono vedere il cielo ei satelliti quando lavorano. Per semplificare il principio di funzionamento, il ricevitore GPS traccia una linea retta tra la propria antenna e ciascun satellite e misura la distanza da questa linea. Quindi quando ha quattro linee (quattro satelliti) calcola la sua posizione per triangolazione. È quindi necessario che abbia dati di localizzazione satellitare precisi (questi dati rinnovati ogni 4 ore da ciascun satellite). Più grande è la superficie formata dai satelliti, migliore sarà la precisione della posizione (la misura esatta è la differenza tra le 4 linee), quindi abbastanza naturalmente il ricevitore (chipset) del tuo GPS cercherà i satelliti più vicini all'orizzonte. In paese, in fondo a una profonda valle, in un edificio è costretto a guardare verso lo zenit (quindi misure di distanza uguali o quasi) e riceverà eventualmente una "linea retta" che gli arriva dopo aver pareti, vetri, ecc. come un raggio di luce che passa da uno specchio all'altro. Quindi il calcolo della riangolazione sarà sbagliato e un errore più o meno importante della tua posizione. Vedere assente se non vede niente.

    In pratica quello che vedrai, ora che ne hai aggiornato uno dai dati satellitari memorizzati dal tuo GPS. Nelle tue lunghe uscite il tuo GPS finirà per vedere quasi tutti i satelliti (Lascia che veda il cielo il più a lungo possibile, soprattutto non nascondergli la vista del cielo), e gradualmente la durata del primo FIX all'inizio di ogni uscita si fermerà entro 2 minuti. Potresti anche notare che il FIX ottenuto all'esterno, il tracciamento dei satelliti sarà mantenuto in un edificio (a seconda dell'opacità di questo edificio alle iper frequenze, delle sue aperture, ecc. È possibile che ottenga il suo primo FIX in un edificio, lo stesso a seconda di ciò che vedrà (Riflessione aperta, ecc.) Ma a seguito di un'operazione in un edificio, sistematicamente, la durata del primo FIX successivo verrà estesa, o anche molto molto lunga.

    Con altri produttori si attiva l'AGPS (Vedi su internet), questa funzione permette di aggiornare i dati tramite una connessione internet (WiFi o BT) quindi elimina i casi di durata del FIX molto lunga. Questa soluzione ha mostrato i suoi limiti il ​​1 ° gennaio di quest'anno, tutti i GPS, l'orologio connesso, ecc. Dotati di un chipset Sony (Garmin) hanno spostato FIX dalla loro posizione reale di diverse centinaia di km, perché i dati inseriti su un cameriere erano sbagliati.

    L'importante è avere la conoscenza sufficiente che permetta di utilizzare correttamente la sua attrezzatura, come si passa la patente per padroneggiare un veicolo.

    La tua idea di impostare il pulsante su OFF non è molto rilevante perché avrà l'effetto opposto.

    Quindi è semplice, in un edificio il pulsante del satellite è OFF. E fuori il GPS deve sempre vedere il cielo e se possibile l'orizzonte a 360 °

    Tuttavia, sarai posizionato a meno di 5 m dalla posizione reale.

    Buone escursioni

    0
    Actions pour les commentaires Permalien
  • Avatar
    Lorenzo Prada

    Porto a conoscenza della comunità la mia recente esperienza riguardo all'argomento trattato. Come scritto in precedenza ho eseguito il fix lungo, poco più di un'ora, in campo aperto, anche se nel luogo dove abito è impossibile una visuale del cielo a 60°. Nelle prove successive, eseguite vicino a casa - parco pubblico, collina con bosco ecc. - accensione rapida, intorno ai 3/4 minuti, nulla a che vedere con i 15/20 minuti di prima. Molto bene! Nell'ultima uscita con gli sci prima del lockdown, ho portato con me SOLO il TwoNav, senza il concorrente americano. Partenza da località di montagna, valle chiusa, poco cielo sopra la testa: aggancio in 2 minuti e mezzo, traccia sempre ottimamente rilevata (su e giù per forcelle e passi): insomma, per la prima volta sono stato completamente soddisfatto del mio Aventura 2. Consiglio vivamente coloro che lamentano lentezza di aggancio dei satelliti di eseguire la prova di un'ora, che per me è risultata decisiva. Ringrazio anche Eagle Four per la disponiblità. Lorenzo P.

    0
    Actions pour les commentaires Permalien
  • Avatar
    Thierry CHARLÈS

    Buongiorno,

    Per favore, vieni a segnalare la tua esperienza.

    Buone escursioni con la tua Aventura

    Bonjour,

    Merci de venir reporter ton expérience.

    Bonnes randonnées avec ton Aventura

     

     

    0
    Actions pour les commentaires Permalien
  • Avatar
    Jacek Rydecki

    TwoNac Cross also has a problem with satellite and GPS connection. I have proved it in several videos. The old Anima + model catches the signal immediately, the Garmin FR935 watch also does it instantly, even indoors. Even outside, Cross takes a long time to catch the signal. I made a comparison in the video of 3 devices together. Both outdoors and indoors. The Cross positioning is also very slow. Anima reacts immediately every turn in different directions the map changes immediately, you only need to turn and the arrow and the map react, while Cross works very slowly, with a large delay. I have already tested it in the mountains on a trail and it is very annoying when you have to turn into a trail and the map still remains in a different position and does not respond to a change of direction. Anima + old device and it works great and faster. You can see it's a problem with the gps chipset. Even in the settings, I left only the GPS (no Glonas and Galileo). I am very dissatisfied with the new Cross device

    0
    Actions pour les commentaires Permalien
  • Avatar
    Thierry CHARLÈS

    Hello,

    Yes and what do you hope?

    You express yourself on the forum, so you address yourself to other users, the after-sales service will not take your remark into account. You must use the submit a request link at the top of this page.

    However, I suggest you follow this little protocol and it should work out:

    Place your GPS CROSS in the center of a lawn, in a place where it sees the sky on 360 ° (if possible allow it to have a view of the horizon on 360 °) so that it can see as many satellites as possible .

    Turn it ON and let it work without touching it for 1 hour. He will do his FIX which may be long, then renew internal data transmitted by satellites at low speed (hence the duration of one hour).

    This done, put it on OFF and wait 3 minutes then put it on ON, if the acquisition of the satellites lasts less than 3 minutes it is OK. If this is not the case, make a status report, contact the after-sales service and attach this status report.

    Avoid putting your GPS on ON in a room, a GPS is not a SmartPhone. THE GPS must be able to see the sky and especially the horizon.

    If at the end of this protocol, the FIX is done in less than 3 minutes, your GPS is not completely healed, there are 3 x 32 satellites in the sky, i.e. a little more than 90 and it is necessary that it saw them all in the sky for a while to update its internal data. So prefer long outings and during these Outings let the sky see permanently (GPS + Glonass + Galliléo) you will see that over time the duration of the first FIX will approach 1'50 "..

    Good rides & Hikes

    0
    Actions pour les commentaires Permalien
  • Avatar
    Jacek Rydecki

    My old post: https://support.twonav.com/hc/en-us/articles/360020979319-TwoNav-4-9-5

    1. When the gps connections will be improved - it takes a long time, even if I only set the GPS (no Glonas, Galileo). Anima + does this immediately, even indoors. I have some videos showing this problem.

    Video1: https://youtu.be/u0pDIcwwfzY

    Video2: https://youtu.be/xDIWh5N6QAs

    2. Cross The map rotation does not work smoothly, reacts poorly to course changes, with a very large lag. Anima + works very smoothly. I have a video comparison.

    Video1: https://www.youtube.com/watch?v=yVgQI-l9J_Q

    3. Unable to set the volume, only ON / OFF, the rest hidden deep in the settings.
    4. Inability to turn on and off the backlight, only brighter and darker. It would save the battery like Anima + had
    5. Original handles hold poorly, age-old problem. I've already lost one Anima + device.

    6. Tomorrow I will check if the ANT + sensor connections are finally working because they were disconnecting or could not be connected.

    If Anima had a better display and a smaller menu, the old device would work much faster and smoother.

    Best Regards Jacek R.

     

    0
    Actions pour les commentaires Permalien
  • Avatar
    Thierry CHARLÈS

    Hello jacek,

     

    For the point 1 : Put your GPS in a place with a good view to the sky (use a point with the best view to the  horizon line 360°), turn th GPS ON and wait for one hour (GPS + GALLILEO + Glonass).  During this hour the GPS get an refresh its own satellites data. After that the time for the first fix will be less than  3'.  The better way to have short fix : During your rides keep the GPS on and in view of the sky. Said to google to translate this document .

    For the point 2 you must used an other way to calibrate your compass.

    To have a stable map, calibrate your compass without using the EIGHT method which does not work or is difficult to implement.

    Hold your GPS horizontally (God must be able to read the screen!) Then:

    - Rotate +/- 90 ° by tilting the top of the screen towards the ground then towards the sky.
    - Come back "to the sight of God"
    - Tilt the right side towards the ground 90 °, then towards the sky
    - Come back to the sight of God
    - Rotate while keeping the screen towards the sky (seen by God) of +/- 90 ° to the right then to the left.

    Here is your compass your GPS is correctly calibrated.

    This procedure works well

    For point 3 : If the GPS is a CROSS it is correct, CROSS GPS no not provide audio : buzzer bip.

    CDLT

    0
    Actions pour les commentaires Permalien
  • Avatar
    Jacek Rydecki

    Cześć Thierry, 

    Dziękuję za odpowiedź. Spróbuję tej metody.
    Ale muszę też coś napisać, od prawie 3 miesięcy korzystam z Krzyża i wnioski są jedno: jest wolny i mniej czuły podczas podążania zaplanowanym szlakiem w porównaniu z Animą, Mapa nie obraca się płynnie jak w starej Animie + urządzenie.
    Na wąskich, pojedynczych torach po jakimś czasie się gubisz, trzeba poczekać, aż wskaże prawidłowy kierunek jazdy, czasem trzeba przejść przez tory i wracać, aby podążać właściwym torem. Tydzień temu na zaplanowanej trasie musiałem trzykrotnie włączać i wyłączać GPS, przeładowywać mapy bo nawigacja różniła się od toru, tor na mapach w ogóle się nie zgadzał.

    Po restarcie przez 20km było ok, potem znowu były odchylenia na mapie toru i nie wiedziałem gdzie skręcić a urządzenie informowało że jestem poza torem, restart GPS i mapy pomogły w przywróceniu dobrej pozycji i śledzić na mapie.

    Jako wieloletni użytkownik starszego urządzenia Anima + spodziewałem się lepszej i płynniejszej pracy nowszego urządzenia Cross. Jestem rozczarowany szybkością i płynnością.
    To nie tylko ustawienia i kalibracje. Kupiłem swoje urządzenie w El blog de santacruz, gdzie zostało skonfigurowane jako dodatkowa opcja. Jednak to nie pomogło.

    Ale dzięki za komentarze, sprawdzę twoje sugestie.

    0
    Actions pour les commentaires Permalien
  • Avatar
    Thierry CHARLÈS

    Dobry wieczór,

    Jestem użytkownikiem takim jak Ty.

    To, co należy zrobić, to raport o stanie, robisz to po wycieczce. Aby to przeanalizować i sprawdzić, czy Twój CROSS ma usterkę.

    Jeśli uważasz, że to zbyt skomplikowane. umieszczasz raport statusu i swój ślad w WETRANSFERT i wysyłasz do mnie.

    Przeanalizuję to.

    serdecznie

    0
    Actions pour les commentaires Permalien
  • Avatar
    Jacek Rydecki

    Thank you for your reply and willingness to help.
    I have not prepared a report after the trip, I never do, but during the next longer planned trip I will try to remember about such a report.
    However, I can send two files from the trip: the first: the trace drawn on the map, and the second one traveled and saved after the trip.
    You can start two traces in the Land program, I will even give you the exact places (km) where there were problems and I had to reset gps and maps again.
    After that, you can see how the trail is already well drawn on the map on the trail.

    Best Regards J.R.

    0
    Actions pour les commentaires Permalien
  • Avatar
    Thierry CHARLÈS

    Good evening,

    In this case, make a status report now,  I can find the relation with your rides in the logs files:

    To do a status report : CONFIGURATION / System / About / Status report.

    Copy the status report (ZIP file) from the GPS memory with WE TRANSFER (copy files tool is avalable in the WE TRANSFER  window box), add the copy of your two tracks , you place the link provided by WE TRANSFERT here, as soon as you see that the files is uploaded it you can delete this link.

    Best regards TC

    0
    Actions pour les commentaires Permalien
  • Avatar
    Thierry CHARLÈS

    Cześć,

    Dokładność lokalizacji GPS wynosi 3,41 m, gdy warunki odbioru satelitarnego są doskonałe (błękitne niebo, widoczność horyzontu powyżej 360 °), gdy te warunki się pogorszą, lokalizacja będzie mniej dokładna (błąd większy niż 8/10 m). Ma to kilka konsekwencji, szczególnie widocznych przy bardzo niskich prędkościach poniżej 5 km / h: zarejestrowana trasa, która jest „hałaśliwa”, orientacja mapy jest niestabilna ...

    Musisz skonfigurować GPS tak, aby orientacja mapy była wykonywana automatycznie (trasa GPS lub kompas przy małej prędkości) i zdefiniować próg prędkości, poniżej którego trasa nie jest rejestrowana.

    Na poprzednich urządzeniach GPS próg minimalnej prędkości można było zdefiniować w dwóch miejscach na poziomie CHIPSETU GPS i na poziomie aplikacji TwoNav.

    W tej nowej generacji stabilność mapy zależy tylko od dobrej lub złej kalibracji kompasu.

    Z drugiej strony, musisz zdefiniować minimalny próg prędkości na 6 km / h (jazda na rowerze, chodzenie, bieganie, ...) lub 3 km / h dla wolnej wędrówki (wspinaczka górska lub wędrówki grupowe).

    Zawsze wybieraj GPS + GLONASS + GALLILEO i zawsze miej aktywny odbiór GPS. Taki wybór umożliwia dokładniejszą lokalizację w każdych warunkach odbioru.

    https://www.montre-cardio-gps.fr/les-7-erreurs-que-fait-regulierement-votre-montre-gps/

     

     

    serdecznie

    0
    Actions pour les commentaires Permalien
  • Avatar
    Jacek Rydecki

    Thank you very much, Thierry, for a comprehensive dose of information, it is also in Polish, which will make it easier for me, because I use a google translator and I can make mistakes.
    I'll take care of it on the weekend. I'll send the report and the files in the evening.

    Best Regards and have a nice day....

    ps.: The blog is great, I bookmark it in my browser :)

    0
    Actions pour les commentaires Permalien

Vous devez vous connecter pour laisser un commentaire.